Come esercitare il diritto
L’istanza di accesso civico generalizzato generalizzato è gratuita, non deve essere motivata, ma deve identificare in maniera chiara e puntuale i documenti, atti o informazioni per i quali si fa richiesta di accesso. Non sono pertanto ammesse richieste di accesso generalizzato generiche.
Nel caso di richieste relative ad un numero manifestamente irragionevole di documenti, dati o informazioni tali da compromettere il buon andamento della Società, la stessa può effettuare un bilanciamento tra l’interesse all’accesso e l’interesse allo svolgimento dell’attività societaria.
La richiesta deve essere presentata all’Ufficio che coordina le attività inerenti l’accesso civico generalizzato, individuato nell’Area Prevenzione corruzione e trasparenza della Funzione Controllo Interno di Nucleco.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso, entro il limite previsto dalla normativa vigente, a decorrere dalla presentazione dell’istanza e comunicato al richiedente e agli eventuali controinteressati, nelle modalità e nei limiti previsti dall’art. 5, co. 5-6 del D.Lgs. n. 33/2013.
Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi di esclusione e ai limiti stabiliti dall’art. 5-bis, del D.Lgs. n. 33/2013.
La richiesta può essere presentata, compilando l’apposito modulo (in formato PDF e scaricabile da questo link), con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all’Ufficio preposto all'indizzo accessogeneralizzato@pec.nucleco.it;
- posta ordinaria indirizzata a:
Nucleco S.p.A.
Funzione Controllo Interno
via Anguillarese, 301
00123 Roma