L’accesso documentale ex lege 241 è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.
La finalità dell’accesso documentale, ex L. 241/1990, è quella di porre in grado i soggetti interessati di esercitare al meglio le facoltà – partecipative e/o oppositive e difensive – che l’ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari.
Più precisamente, dal punto di vista soggettivo, ai fini dell’istanza di accesso ex lege 241 il richiedente deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Le richieste di accesso documentale dovranno, pertanto, essere indirizzate direttamente agli uffici che detengono i dati/informazioni richiesti.
Nel caso non si conoscano i referenti degli uffici che detengono i dati/informazioni da richiedere, la richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata a nucleco@pec.nucleco.it;
- posta ordinaria indirizzata a:
Nucleco S.p.A.
via Anguillarese, 301
00123 Roma
Per entrambi i suddetti canali comunicativi sarà cura dell'Ufficio del Protocollo provvedere al re-indirizzamento della richiesta all'ufficio competente.