Nucleco ottiene la qualifica di Stazione Appaltante

01 Agosto 2023


 

A Nucleco è stata riconosciuta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC​) la qualificazione come stazione appaltante, un risultato che attesta la sua competenza e professionalità nel gestire il processo di acquisizione di servizi, forniture e lavori. 

La Società è, pertanto, iscritta nell’elenco delle stazioni appaltanti dell'ANAC per affidamenti di servizi e forniture, senza limiti di importo (livello SF1 – Punteggio 60.59) e per i lavori con importi fino alle soglie di rilevanza europea (livello L2 – Punteggio 44.96). 

La qualificazione delle stazioni appaltanti, obbligatoria dal 1° luglio, è stata introdotta ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.lgs. n. 36/2023 (Nuovo codice dei contratti pubblici), con l’obiettivo di una maggiore qualità ed efficienza nella gestione delle gare. 

La procedura di qualificazione, attivata dalla Società nel mese di giugno, è stata valutata da ANAC in tre ambiti: capacità di progettazione tecnico-amministrativa delle procedure; capacità di affidamento e controllo dell'intera procedura; capacità di verifica dell'esecuzione contrattuale, inclusi collaudo e messa in opera. 

La qualificazione di Nucleco come stazione appaltante si affianca a quella ottenuta dalla controllante Sogin. Il Gruppo Sogin si conferma, quindi, un riferimento nazionale per le attività caratterizzanti il processo di acquisizione di beni, servizi o lavori, garantendo i criteri di qualità, efficienza, professionalizzazione e rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza.



​​ ​​​