Ricerca e Sviluppo

Crescita del know-how per ampliare e migliorare i servizi che offriamo




Le attività di ricerca e sviluppo mirano ad incrementare il know-how aziendale per ampliare i servizi e gli asset industriali offerti, migliorando l’efficacia dei processi e gli standard di sicurezza. 

Si concentrano, in particolare, nei seguenti ambiti: 

 Caratterizzazione radiologica

 Qualificazione dei processi di condizionamento 

 Sviluppo di metodiche chimiche e radiochimiche 

 Tecnologie avanzate di smantellamento 

 Trattamento e condizionamento dei rifiuti 

Sono oggetto di continuo sviluppo le metodologie di misura e analisi utilizzate per la progettazione ed esecuzione delle attività di caratterizzazione con il sistema NIWAS (Nucleco Integrated Waste Assay System), basato su un sistema integrato di tecniche di misura NDA (Non Destructive Assay) e DA (Destructive Assay). 

Nucleco partecipa alla stesura della normativa di settore in ambito UNI CEN, in particolare sulle tematiche dei NORM (Naturally Occurring Radioactive Materials) e TENORM (Technologically Enhanced Naturally Occurring Radioactive Materials). 

La Società ha, inoltre, ottenuto l’accreditamento dei propri laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN IS0/IEC 17025:2018 da parte di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento. 

La certificazione attesta la competenza tecnica, l’imparzialità e il costante e coerente funzionamento dei laboratori Nucleco che sono stati accreditati per le misure di spettrometria gamma con metodo di prova UNI 11665:2017 per campioni solidi e liquidi

È disponibile di seguito la documentazione dell'accreditamento: 

Certificato di Accreditamento​ 

Elenco Prove Accreditate

​​

​​​​