Servizio Integrato, Italia
Dal 1986 - oggi
Nucleco, in base ad una specifica convenzione con l’ENEA, è l’operatore nazionale incaricato di gestire i rifiuti radioattivi a bassa e media attività provenienti dal settore medico-sanitario, dalla ricerca scientifica e tecnologica.
L’obiettivo è quello di fornire un “Servizio Integrato” che comprende la raccolta di tali rifiuti presso i detentori/produttori e la loro caratterizzazione, trattamento, condizionamento e stoccaggio in sicurezza nei propri depositi temporanei.
Unione Europea, Kosovo
2014 - 2015
Nucleco ha curato in Kosovo, nell’ambito del progetto con l’Unione Europea “EC-IPA-PROJECT for KOSOVO - Support to Radiation Protection and Nuclear Safety”, la revisione dell’inventario dei rifiuti radioattivi e ha realizzato un registro di sorgenti e rifiuti radioattivi per l’Agenzia Nucleare del Kosovo (KAPRPNS).
Ministero della Sanità, Italia
1985 - 2010
Nucleco ha provveduto alla raccolta, al confezionamento e alla gestione dei preparati radiferi sino alla loro messa in sicurezza presso i propri depositi.
L’attività rientrava nella campagna avviata negli anni ottanta dal Ministero della Sanità per il ritiro di tutti quei preparati impiegati per le cure oncologiche e detenuti dalle varie strutture ospedaliere sul territorio nazionale.