Tioxide Europe, Scarlino (Grosseto, Italia)
2012
Nucleco ha determinato, applicando innovative tecniche di caratterizzazione radiologica, lo stato radiologico di alcuni serbatoi metallici, il livello di contaminazione e il tipo di radionuclide naturale (TENORM) presente.
Ha poi effettuato la loro decontaminazione rimuovendo il rivestimento di ebanite che risultava contaminato.
Syndial- Gruppo ENI, Raffineria di Gela (Caltanissetta, Italia)
2009 - 2011
Nucleco ha eseguito uno studio di fattibilità, comprensivo di analisi dei costi, e la caratterizzazione radiologica per il decommissioning di un impianto di produzione di acido fosforico all'interno della raffineria di Gela.
ENI, Porto Marghera (Venezia, Italia)
2000 - 2001
Nucleco ha effettuato la caratterizzazione, e successiva bonifica, di un impianto di acido fosforico, presente nel porto di Marghera, inquinato da NORM.
Le attività hanno riguardato la demolizione stessa dell'impianto e la contestuale bonifica delle aree, il monitoraggio ambientale con le relative analisi effettuate in un laboratorio allestito in sito e l’allontanamento dei materiali rilasciabili.
AGIP (Caviaga – Lodi, Italia)
1994 - 1995
Nucleco ha svolto uno studio per AGIP sulle tecniche di decontaminazione, sulle misure preventive e correttive e sulla formazione per prevenire la deposizione dei NORM.
In particolare, lo studio è stato effettuato sui tubi di perforazione contaminati da depositi di Sali di Radio 226 e altri isotopi della famiglia uranio-radio. L’analisi ha dimostrato la fattibilità tecnologica di decontaminare i tubi attraverso l’utilizzo di un circuito chiuso ad acqua ad alta pressione.