Nucleco, insieme a Sogin, ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, l’iniziativa promossa dalla Comunità Europea dal 2005 che mira a creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.
Anche quest’anno, il nostro Gruppo ha rinnovato la sua adesione con il progetto NET scieNcETogether, un partenariato dei principali enti di ricerca, università, società, istituzioni e associazioni per la promozione della divulgazione scientifica.
Venerdì 27 settembre, all’interno del Centro Ricerche Casaccia, Sogin e Nucleco hanno aperto al pubblico le porte dei propri impianti.
In particolare, Nucleco ha accolto numerosi visitatori per un tour nelle aree di lavoro dedicate alle attività di laboratorio, caratterizzazione radiologica e gestione dei rifiuti radioattivi.
Durante il tour, i partecipanti hanno assistito dal vivo alla misura di un rifiuto radioattivo simulato mediante l’utilizzo di un tomografo e alle fasi di preparazione e pretrattamento di campioni analizzati nel laboratorio radiometrico.
Sono stati proiettati video dimostrativi sul funzionamento delle attività di smantellamento di grandi componenti e della cella di compattazione dell’Impianto adibito al trattamento dei rifiuti radioattivi, con una panoramica sul tipo di strumentazione utilizzata durante le varie attività e sui dispositivi di protezione individuale in dotazione al personale tecnico operativo. Particolare curiosità e interesse ha suscitato la “Survey 3D”, attraverso la quale è stato possibile “entrare” virtualmente in un impianto nucleare.
Grandi e piccini sono stati, infine, coinvolti in esperimenti scientifici dal vivo e giochi interattivi.
L’entusiasmo e la curiosità dimostrati dai visitatori testimoniano l’importanza di iniziative come la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 per promuovere la cultura scientifica.
Nucleco e Sogin continueranno a sostenere e partecipare a eventi di divulgazione scientifica, contribuendo attivamente alla costruzione di un dialogo aperto e informato con i cittadini su tutte le diverse attività che riguardano il settore nucleare.